Casa in classe A e struttura in legno, Lisciano Niccone (Pg)



La richiesta specifica del cliente era di avere una casa in classe A, con struttura in legno, che sfruttasse il più possibile le energie rinnovabili.

La particolare conformazione del lotto, in cui l’area edificabile ha una forma stretta e lunga, e un forte pendio, ha permesso di realizzare un edificio dalle forme semplici, inserito nel terreno, con un interrato a cui si accede in piano, sfruttando il dislivello, e realizzando il contenimento del terreno con terre armate, in modo da mimetizzare al massimo l’impatto nell’ambiente naturale.

L’edificio è caratterizzato da due testate in pietra serena, tipica del luogo, che con il suo colore grigio contribuisce ancora più all’inserimento nel contesto paesaggistico.

La richiesta di realizzare la struttura portante in legno ha imposto lo studio di particolari esecutivi per poter creare un edificio con tipologie di elementi costruttivi perfettamente in linea con la tradizione costruttiva umbra, e non replicare un “effetto baita di montagna” assolutamente fuori contesto.

Via M.Montessori, 34 - 06069 Tuoro sul Trasimeno Pg Italia - t/f +39758254245 - info@archivolando.it

>